lunedì 30 gennaio 2012

KLABATAUMANN


Informazioni
Autore: Mourning
Traduzione: Insanity

Formazione
Florian Toyka - Chitarra, Basso
Tim Steffens- Voce, Chitarra, Basso


Oggi ho il piacere di chiacchierare con Tim Steffens, una delle menti dietro i Klabataumann, per cui parliamo del nuovo album "The Old Chamber" e dei suoi altri progetti.

Benvenuto su Aristocrazia Webzine, come stai?

Tim: Sono stato molto malato durante le ultime due settimane per cui sono un po' giù anche per l'inverno, ma a parte questo sto abbastanza bene.


Diamo il via offrendo un paio d'informazioni sulla band, com'è nata? Chi sono i musicisti coinvolti? Di tutto ciò che ritieni utile per avere accesso al vostro mondo...

I Klabautamann sono un duo composto da me e Florian Toyka. Le prime prove sono state nel 1998, quando volevamo partecipare ad una compilation di band locali. In quel momento abbiamo composto la nostra prima canzone "Paskmust", inclusa poi nel demo "Opus Obscoenum Infernalis", pubblicato quell'anno. I Klabautamann sono nati come un progetto di divertimento, per esempio il testo della nostra prima canzone è fatto dagli ingredienti del drink pasquale svedese chiamato "Paskmust", e in qualche modo lo è ancora. Le tematiche dei nostri testi sono più seri, il nostro modo di suonare e la nostra produzione sono migliorati, ma lo facciamo comunque per divertirci. È molto soddisfacente produrre qualcosa che suoni bene. Il processo a volte è estenuante, ma ricompensa molto, specialmente quando i nostri fan apprezzano ciò che facciamo! Anche se i Klabautamann sono un duo, ci sono altri musicisti considerati parte dei Klabautamann. Il primo è Patrick Schroeder (ex Centaurus-A) che ha suonato la batteria nella maggior parte degli album e in sede live. Ha influenzato i Klabautamann molto con il suo stile e ha fatto in modo che Flo ed io suonassimo più veloci che mai, haha! Oltre ad essere un batterista molto abile, è anche un nostro caro amico. Potete anche sentirlo in molti lavori della Zeitgeister. Secondo, il nostro caro amico Christian Kolf (Valborg, Island, Woburn House, Owl etc.) è parte importante dei Klabautamann. Ha scritto molti bei testi ("Eure MajestŠt, Dies Ist Deer Kopf Des VerrŠters" che significa "Sua Maestà, ecco la testa del traditore") che hanno formato molto lo stile dei Klabautamann e a volte ha cantato con noi in sede live ed anche nelle due tracce di "Merkur". Ma sicuramente ha influenzato molto le nostre composizioni, poichè suona in tre band con Flo. Ho anche avuto molte discussioni con lui sulle tecniche di composizione che mi hanno ispirato tanto. L'altra parte dei Klabautamann è Christoph Graf, il nostro bassista live. Probabilmente lui non ci ha influenzati per lo stile, ma è un ragazzo che amiamo avere intorno perchè mette buon umore ed è molto divertente. Anche lui è un caro amico, ho fatto molte camminate con lui, per esempio in Norvegia, Finlandia, Slovenia, Spagna e Giordania. Più recentemente, la mia ragazza Maria Koch si è unita ai Klabautamann scrivendo i testi di "Herbsthauch" e dell'80% delle canzoni "The Old Chamber". È molto simpatica ed amichevole, non potresti mai immaginare che possa scrivere testi così cattivi, haha! Ho ricordi molto belli delle nostre vacanze componendo sull'Eiffel, in Italia e in Nuova Zelanda!


Due nuove uscite nel quale sei coivolto in prima persona: "The Old Chamber" dei Klabautamann e "Sleep Summer Storm" dei Woburn House (troverete le recensioni girando per il sito, nda), come descriveresti i lavori?

The Old Chamber" è un album di black/doom metal atmosferico ed epico. Non è una continuazione di "Merkur", ma qualcosa di nuovo per i Klabautamann: un passo indietro verso le origini, un inno ai pionieri del viking/black metal come Enslaved, Borknagar, Helheim etc.


Ho notato una sorta di guardarsi indietro nell'album dei Klabautamann, sembra un incrocio fra il primo "Our Journey Through The Woods" e quel capolavoro di "Merkur", cos'è cambiato in questi due anni da portare quest'introspezione che ripesca nel vostro passato? Anche l'artwork e il lavoro dietro al mixer riportano firme, quelle di John Bauer e Armin Rave, che avete già incrociato tempo fa, perché tali scelte?

Sono sicuro che troverai un po' di ogni album dei Klabautamann nell'ultimo, abbiamo un certo stile che ci identifica. Ma per me non è proprio un mix di "Our Journey" e "Merkur". Posso solo dire che negli ultimi due anni c'è stato uno sviluppo veloce. Il modo in cui ci sviluppiamo è difficile da prevedere, anche per noi. Ma non ci importa, prendiamo quello che ci viene! Comunque, c'è una grande differenza tra "The Old Chamber" e gli altri lavori: ho scritto tutte le canzoni e non erano nemmeno pianificate per un album dei Klabautamann, dovevano essere di un mio solo project viking metal, per questo le ho scritte da solo. Apprezzo molto che Flo mi stia aiutando ancora per la composizione del nuovo album. Da un lato fare canzoni con lui da ottimi risultati ed è divertente, e dall'altro lato tendiamo ad arricchire le canzoni dell'altro. Di solito le canzoni migliori sono quelle che scriviamo insieme. Non lavoriamo davvero con John Bauer, è morto da circa settant'anni ormai, ma in effetti abbiamo usato ancora la sua arte. Amiamo le sue immagini e queste si combinano benissimo con il mood di "TOC". La decisione di avere Armin Rave al mixaggio è in parte a causa mia poichè non avevo tempo di farlo, anche se mi sarebbe piaciuto. Quando abbiamo pensato ad un'alternativa, Armin è stato il nostro primo pensiero. Flo ha lavorato con lui con la Zeitgeister, ed anche noi come hai detto in "Our Journey Through The Woods", ed è molto bravo. È stata proprio una buona scelta. Penso che il risultato sia meglio di quanto avrei fatto io, è una produzione perfetta ed atmosferica!


Ogni cover dei Klabautamann "racconta" una storia, cosa ci puoi dire a riguardo?

Ogni ascoltatore può immaginarsi una storia diversa. Una possibilità è che la principessa sulla cover tenga la chiave alla porta del retro del booklet, controllata da un brutto troll e che conduce alla vecchia stanza ("The Old Chamber").


Nelle composizioni più "rozze" (termine da prendere con le pinze) è rimasta intatta quella vena dissonante e psichedelica, quali sono le band che hanno influenzato tale caratteristica? Ascolti molta musica psych e avanguardistica anche al di fuori del mondo metal?

Ascolto molte band e generi diversi. Iniziando da Michael Jackson e arrivando a The Beatles, Pink Floyd, Esbjšrn Svenson Trio e molto metal, ma anche classica come Chopin o Leo Brouwer. Per cui è difficile dire cosa è stato più influente, come sempre è un processo inconscio. Comunque, direi Opeth e Enslaved come grandi influenze.


Patrick Schröder è presente in più band della "confraternita" Zeitgeister in qualità di session, posso chiederti come mai dato che la collaborazione col batterista è ormai di lunga data? È parte della famiglia giusto?

Sì, è sicuramente parte della famiglia Zeitgeister! Il motivo per cui non è un membro "vero" dei Klabautamann è semplice: lui non vuole. Gliel'abbiamo chiesto molte volte. Ma in passato ha detto che essere in un'altra band di metal estremo oltre ai Centaurus-A era troppo. E negli ultimi anni ha avuto molti problemi personali, per cui non ha voluto fare nessuna cosa del genere. Beh, se un giorno cambierà idea, sarà il benvenuto!


Florian mi ha parlato degli Skarab, puoi approfondire il discorso? Perchè questo nome? Ha a che fare con la cultura egizia?

Skarab è un mio nuovo progetto. Mi è venuta l'idea di fare qualcosa di più semplice e grezzo dei Klabautamann. Curioso che ora stia diventando più progressivo e ricercato, hahaha! La maggior parte delle canzoni sono state scritte con una tecnica di composizione che mi ha spiegato Christian. Ho iniziato a scriverle appena tornato dalle mie vacanze in Egitto. Avevo ancora quelle emozioni intense e mistiche in me, mi sono venute in mente cose come le stelle nel deserto di notte ed altre collegate alla mitologia egizia, nella quale lo scarabeo porta il Sole, ma in realtà trasporta palle di merde per riprodursi, haha! Mi piacciono queste creature e amo i riferimenti alla mitologia egizia, per questo ho scelto questo nome per il mio progetto. Tuttavia non troverai altri collegamenti all'Egitto nei testi. È solo l'atmosfera che ha influenzato la musica.


I tuoi progetti hanno una dimensione live? Se sì, qual è stato quello che reputi indimenticabile? Se ne avessi occasione in quale festival vorresti suonare e al fianco di chi?

Attualmente nessun mio progetto suona live. Ma ci stiamo pensando con i Klabautamann e gli Skarab nel 2012. Mi piacerebbe suonare al "Dong", che è un piccolo festival da queste parti, su una collina. Ho inviato una domanda per i Klabautamann senza dire altro alla band - per cui è una sorpresa, vediamo che succede!


Parliamo di Tim, quando hai iniziato ad ascoltare musica e metal? Gli album più importanti per la tua crescita artistica?

Ho iniziato presto ad ascoltare musica, i miei genitori ne ascoltavano molta. Principalmente Beatles, Peter Paul e Mary, Johann Sebastian Bach. Il primo album che ho comprato è stato "Bad" di Michael Jackson - penso che avevo nove anni - e le prima cassette metal sono "No Prayer For The Dying" degli Iron Maiden e "Rust In Peace" dei Megadeth. Parlando di struttre delle canzoni penso che "Rust In Peace" mi abbia influenzato molto. Ma come ho detto, è difficile da dire. Ho notato che la musica ispira e influenza ancora di più quando la suoni. Sento che suonare Grieg e Bach al pianoforte e Leo Brouwer, Sylvius Leopold Wei§ e Heitor Villa Lobos alla chitarra classica sia stato molto importante per me.


Il primo e e l'ultimo concerto a cui hai assistito? Il tuo primo e l'ultimo disco acquistato?

Il primo concerto è stato quello degli Iron Maiden ad Essen. Penso che fosse il 17 aprile 1993. Avevo tredici anni e mio padre mi ha dovuto accompagnare perchè bisognava avere sedici anni per andare da soli. Grazie papà! L'ultimo concerto è stato degli Screaming Souls per il loro anniversario due settimane fa. È stato molto stancante, perchè ero ancora un po' malato ed ho dovuto fare il sound. Ma alla fine è stato divertente comunque! Penso che abbiano messo la loro cover di "The Trooper" su YouTube! Come ho detto il primo album che ho comprato è stato "Bad" e l'ultimo, fammi pensare... Penso che sia l'ultimo Machine Head, ma non ne sono sicuro, ho comprato tanta roba! Oh, giusto ieri è arrivato "Hell Over Sofia" degli Hypocrisy su DVD e CD. Il concerto è ok, ma il documentario "20 Years Of Chaos And Confusion" incluso era veramente figo e caotico.


Com'è la vita al di fuori della band? Chi è il Florian di tutti i giorni?

Oltre a fare musica, sono un libero professionista sviluppatore di software e come hobby ho la pesca. inoltre viaggio molto e faccio passeggiate.


Non posso negare d'esser più che curioso, quali sono i prossimi progetti in cantiere? Ci sono già date e uscite programmate?

La data di pubblicazione del debutto degli Skarab è febbraio 2012 ma non credo che ce la faremo. Penso che sarà posticipata di uno o due mesi. Inoltre il debutto degli Elements - un altro dei miei progetti - dovrebbe arrivare nel 2012. Per i Klabautamann stiamo iniziando a lavorare sul nuovo album - tra venti minuti vado a provare. Penso che potrete aspettarvelo nel 2013.


Perchè i nostri lettori dovrebbero comprare "The Old Chamber"? Dai loro cinque buone ragioni.

1) Ha un bell'artwork e starà bene nella vostra collezione di cd.
2) Ha canzoni molto intense ed atmosferiche e la produzione è favolosa.
3) Ogni moneta che guadagnamo verrà spesa in strumentazione e produzione migliori, per cui potete essere certi che i Klabautamann faranno nuovi lavori così!
4) Potete comprarlo insieme al nuovo album dei Woburn House e risparmiare un po' - guardate il sito della Zeitgeister (www.zeitgeistermusic.com).
5) È un bel regalo di Natale - o se non vi piace il Natale, un bel regalo di San Valentino, hahaha!


L'intervista è giunta al termine, grazie per la disponibilità e il tempo concessoci, mandiamo un ultimo messaggio ai nostri lettori?

Grazie dell'intervista, è stato bello rispondere alle domande! Chiunque sia interessato al nuovo album - o anche a quelli vecchi - dei Klabautamann può controllare su www.facebook.com/klabautamann o può comprare alla Zeitgeister music o su ITunes - BandCamp arrivera presto! Saluti!

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute