lunedì 17 gennaio 2011

44-86292 - Protocollo 37.24 - Eloha

Informazioni
Gruppo: 44-86292
Anno: 2007
Etichetta: D.N.A. Records
Contatti: www.myspace.com/4486292
Autore: Insanity

Tracklist
1. Protocollo 37.24 - Eloha
2. Protocollo 37.25 - hE.G.emony

DURATA: 01:00:30

Conoscevo di sfuggita il progetto 44-86292, qualche anno fa ascoltai l'ep "A-Bombardment" e ne rimasi colpito, tanto che provai anche i successivi lavori tra cui quello che sto per recensire. È stato uno dei miei primi approcci all'elettronica e ancora oggi mi capita, anche se raramente, di metterlo su con piacere. Sono passati più di tre anni da allora e mi sono reso conto che questo "Protocollo 37.24 - Eloha" è quello che ai tempi mi risulto più indigesto, a riascoltarlo ora la mia opinione è sicuramente diversa. Se da un lato però la mia maggiore esperienza in ambito elettronico mi ha fatto apprezzare questo album, dall'altro non posso ignorare certi difetti che a chi ha una buona conoscenza di questi generi risultano evidenti. Non fraintendiamoci, il lavoro di per sè è più che buono, a livello compositivo il mastermind 7.5-M ha fatto un ottimo lavoro e nella sua ora risulta molto gradevole e per nulla noioso; le atmosfere apocalittiche e dal sapore nucleare sono ben ricreate e i vari sample svolgono il loro compito. Appena ho messo su il disco mi sono trovato di fronte ad un'introduzione rumoristica che viene presto accompagnata da parti di batteria, ed è qui che ho notato l'unico vero e proprio difetto dell'album: sarà che io stesso sono produttore di musica elettronica, ma non ho potuto fare a meno di riconoscere suoni che più e più volte ho usato e modificato nei miei lavori; sono sempre molto attento a non lasciare che i sample suonino sterili e finti, al contrario qui ho purtroppo trovato questo problema. Sicuramente è una cosa su cui si può sorvolare e che non abbassa per niente la qualità del disco, soprattutto perchè certi passaggi frenetici e in qualche modo vicini all'Industrial Black Metal o ancora meglio alla Noise fanno dimenticare qualunque problema. Non mancano momenti di relativa calma dai toni industriali o addirittura di inquietante silenzio che rendono i cinquanta minuti di "Protocollo 37.24 - Eloha" vari e facilmente digeribili, tanto che arrivati alla fine la successiva "Protocollo 37.25 - hE.G.emony" della durata comunque non indifferente di dieci minuti non spaventa ma anzi pone l'ascoltatore in uno stato di curiosità. E, tanto per dare man forte a questa sensazione, al posto di parlarvi della traccia conclusiva vi rimando direttamente all'ascolto del disco per non rovinarvi la sorpresa. Gli amanti della sperimentazione e delle sonorità industriali-apocalittiche troveranno pane per i loro denti, l'ascolto di questo lavoro è comunque consigliato a chi vuole avvicinarsi all'elettronica partendo da una base più vicina al Metal, soprattutto perchè sarà meno esposto al piccolo problema citato sopra e potrà godersi appieno la bellezza di questo disco.

Aristocrazia Webzine © 2008. Design by :Yanku Templates Sponsored by: Tutorial87 Commentcute